OSTEOPATIA

“L’osteopatia è un approccio valutativo e terapeutico manuale riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ufficialmente professione sanitaria in Italia”

OSTEOPATIA

Professione sanitaria della prevenzione

L’OSTEOPATIA è un approccio terapeutico, complementare alla medicina tradizionale, che si avvale del contatto manuale per la diagnosi, la valutazione ed il trattamento della persona.

Si concentra sulla salute dell’individuo piuttosto che sulla malattia, in quanto adotta una prospettiva causale anziché sintomatica; spesso, infatti, la fonte del dolore trova la sua locazione lontana dalla zona dolorosa.

L’osteopatia si pone l’obbiettivo di individuare e trattare le alterazioni funzionali del corpo che, manifestandosi attraverso segni e sintomi specifici, possono poi evolvere in dolori di vario genere. 

Accompagna i pazienti nel diventare protagonisti della propria salute, motivandoli ad adottare comportamenti che favoriscano la capacità di adattamento, all’interno di un percorso di cura condiviso tra più professionisti. Le competenze professionali comprendono la prevenzione, la diagnosi e la terapia.

Le mie aree di applicazione:

NEONATI E BAMBINI

L’OSTEOPATIA proprio per il suo ruolo di prevenzione è consigliata per supportare la crescita fisiologica e il benessere dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, dalla nascita alla maturità.

Si può intervenire, tramite approcci delicati e non dolorosi, su svariate condizioni cliniche come, ad esempio, reflusso gastrico e coliche, difficoltà nella suzione e nella deglutizione, plagiocefalie e/o torcicollo, sonno agitato, difficoltà respiratorie e problematiche di tipo posturale, legate alla crescita e allo sviluppo motorio.

Negli ultimi anni, l’avanzamento della ricerca in questo campo ha dimostrato l’efficacia del trattamento osteopatico anche nei neonati prematuri, favorendo il recupero del peso indispensabile per raggiungere l’autonomia nelle funzioni vitali principali.

DONNE IN GRAVIDANZA

L’ osteopatia si dimostra un supporto prezioso per la donna in gravidanza, sia durante il periodo di gestazione che nel periodo successivo al parto, il tutto con tecniche di manipolazione dolce, non invasive e delicate sia per la mamma che per il bambino.

Attraverso il trattamento osteopatico è possibile alleviare i dolori e i disturbi più frequenti che si presentano durante i nove mesi di gestazione, come lombalgia, cefalea, nausee associate a reflusso gastrico, difficoltà circolatorie agli arti inferiori, stitichezza.

L’obbiettivo è quello di diminuire le tensioni muscolari legate ai numerosi cambiamenti in atto, di preparare il corpo della futura mamma al momento del parto e, successivamente, di aiutare il recupero della fisiologia delle strutture corporee, sollecitate durante il periodo di gestazione.

ADULTI E ANZIANI

L’osteopatia si dimostra efficace nel trattamento di svariate condizioni cliniche quali, ad esempio, lombalgia e cervicalgia, dolori artrosici, discopatie ed ernie del disco, intrappolamenti del sistema nervoso periferico (tunnel carpale, sciatalgia…), dolori agli arti superiori e inferiori, cefalee, problematiche temporo-mandibolari (bruxismo, serraggio, click…), disturbi gastro-intestinali (reflusso gastro-esofageo, stitichezza, sindrome dell’intestino irritabile, pesantezza post-prandiale, gonfiore addominale…) e uro-genitali (cistiti ricorrenti, dolore pelvico, dolori mestruali…), trattamento delle cicatrici.

Può, inoltre, fornire un valido sostegno alle persone più anziane aiutandole a superare eventuali dolori e migliorando al contempo la loro mobilità e autonomia nelle attività quotidiane.

ATLETI E SPORTIVI 

L’osteopatia, abbinata a specifici esercizi, si rivela un valido alleato per prevenire infortuni, mantenere la piena efficienza dell’apparato muscoloscheletrico, accelerare il recupero funzionale in seguito a traumi e migliorare la prestazione durante le gare.

Avendo come obiettivo principale ristabilire il benessere dell’individuo, può offrire benefici a tutte le discipline sportive, indipendentemente dall’età, dalla categoria o dal tipo di attività praticata.

La ricerca scientifica mette a disposizione numerosi studi sull’applicazione dell’osteopatia negli sport più diffusi, come calcio, nuoto, pallavolo, basket e tennis. Negli ultimi anni, l’attenzione si è ampliata anche agli atleti olimpionici di diverse discipline, poiché il loro allenamento richiede una preparazione fisica altamente specifica

Hai qualche domanda?

Non esitare a contattarmi